menu chiudi menu
Attività --> Fitness --> Pugilato

Armonizzare il corpo e trovare la tonicità muscolare

Lo sport del pugilato è uno dei più completi, perché l’allenamento per questa disciplina sportiva coinvolge tutto il corpo e ne vuole sviluppare l’armonia. Praticare il pugilato (o boxe) significa anche imparare il rispetto delle regole, visto che ci sono dei principi fondamentali da seguire durante i combattimenti. E' uno sport consigliato a tutti: non è riservato soltanto a coloro che hanno un certo peso corporeo. Basta soltanto avere voglia di imparare.

Quando si inizia, si imparano prima di tutto i colpi fondamentali, poi le serie e le combinazioni di colpi e si fa sempre molta ginnastica a corpo libero, per allenare la coordinazione tra gambe e braccia, importantissima nella boxe. Questo è proprio il valore aggiunto di questo sport: anche se non combatterete mai sul ring, allenarsi per il pugilato serve comunque ad armonizzare il corpo, trovando la tonicità muscolare.

Il pugilato richiede sforzi sia aerobici sia anaerobici e pertanto l'allenamento mira, da una parte, al miglioramento della resistenza con la corsa, il salto della corda, l’allenamento a corpo libero, dall’altra, al miglioramento della forza e allo sviluppo della massa muscolare. L’allenamento per la boxe prevede tecniche e schede specifiche, che fanno leva sullo sviluppo del corpo nella sua totalità.


Insegnante: Emanuele Pandolfini


Accademia Sport Trapani