menu chiudi menu
Attività --> Fitness --> Yoga flex

Connubio fra yoga e fitness

Lo yoga flex è uno degli ultimi connubi sportivi ideato da professionisti di settore con l’obiettivo di massimizzare i benefici fisici all’interno della pratica yoga.

Oggi lo yoga è uno strumento potente per equilibrare lo stato mentale e fisico, dunque per fare sport ma anche potersi rilassare, calmare la mente, imparare a respirare e a vivere secondo uno stile di vita più sano. Lo yoga flex è appunto un nuovo connubio disciplinare dove lo yoga incontra il fitness per combinarsi armonicamente e avere i vantaggi sia di una buona preparazione atletica che di una tecnica di crescita personale millenaria, volta soprattutto ad accedere ad una dimensione spirituale di se stessi.

Lo yoga flex si caratterizza dunque per un allenamento funzionale e dinamico, in cui ogni esercizio non é casuale ma predeterminato in sequenze che rispondono anche al tipico allenamento da palestra, con un occhio di riguardo dunque alla preparazione atletica.

I corsi di yoga flex consentono di imparare a controllare con tecniche efficaci il lavoro dei muscoli, cercando così di far superare a ognuno quei limiti fisici dettati dalla tensione, dall’inattività prolungata, dalla stanchezza, a vantaggio di una maggiore mobilità di tutto il corpo, le articolazioni e i muscoli che lavorano sia nel senso di un potenziamento sia nel senso di allungamento e flessibilità.

A questo si unisce invece tutto il catalogo esperenziale tipico dello yoga: quindi abbiamo un sottofondo musicale per aiutare il relax, l’insegnamento delle posizioni classiche, tra cui il noto saluto al sole che rappresenta un complesso di posture unificate in un’unica sequenza di esercizio che dà grandi benefici quanto a flessibilità del fisico ed eliminazione della carica nervosa che corrode la nostra energia vitale, disperdendola. Il respiro nelle diverse varianti benefiche introdotte dallo yoga, produce disintossicazione, eliminazione dell’aria stantia dei polmoni, calma interiore, capacità di tenere a lungo posizioni all’apparenza complesse, capacità di superare lo sforzo fisico iniziale per abbandonarsi al piacere di vivere il proprio corpo.


Insegnante: Patrizia Messina


Accademia Sport Trapani